REVÖIRA

FSPDSC00054

SABATO 8 OTTOBRE 2016

Inaugurazione interventi itinerario etnografico

Avendo portato a termine i previsti interventi sull’itinerario etnografico abbiamo il piacere di invitarvi per l’inaugurazione di quanto realizzato.

Il programma prevede la camminata assieme partendo da Lavertezzo (posteggio a disposizione alla “Monda”) con ritrovo alle ore 8.30

Dalle ore 10.00 presentazione degli interventi effettuati e alle ore 12.00 pranzo il comune (offerto). Rientro previsto per le ore 16.00

 In caso di tempo incerto chiamare il numero 1600 dalle ore 7.00                        Se brutto tempo la giornata è annullata

APPROFONDIMENTO

L’itinerario etnografico realizzato, tra Lavertezzo e Motta, si snoda su di un sentiero di montagna ben mantenuto e segnalato che segue tracciati antichi attraverso gli insediamenti di Revöira e Cà ‘d Dent. Essi sono noti da tempo per le numerose vasche monolitiche realizzate per ovviare alla cronica penuria d’acqua e consentire la permanenza di uomini e mandrie su questi due maggenghi, che sono tra i più estesi di tutta la Valle Verzasca.

OBIETTIVI

Promozione delle peculiarità paesaggistiche e culturali di Revöira e Cà ‘d Dent quale ulteriore attrazione escursionistica della Valle Verzasca;
Ricerca scientifica di base sulle componenti storico-culturali e naturalistiche di Revöira e Cà ‘d Dent;
Valorizzare le peculiarità paesaggistiche e culturali esistenti con investimenti puntuali e sostenibili nel tempo;
Messa in rete di Revöira e Cà ‘d Dent con la creazione di un collegamento escursionistico attrezzato (percorso Lavertezzo – Revöira – Cà ‘d Dent – Motta) nell’ambito degli “Itinerari etnografici” della Valle Verzasca promossi dal Museo di Val Verzasca.

STATO PROGETTO

Nel corso degli ultimi due anni sono stati effettuati interventi che hanno permesso la concretizzazione dell’itinerario etnografico proposto dal Museo di Val Verzasca.
Con la collaborazione dell’ente Turistico di Tenero e Valle Verzasca sono stati effettuati interventi a favore del collegamento pedestre che, salendo da Lavertezzo raggiunge Revöira proseguendo per Cädi Dentro e discesa alla frazione della Motta nel comune di Brione Verzasca.

In seguito sono stati effettuati interventi di pulizia delle fontane e delle cisterne, taglio puntuale di alberi e della vegetazione e apertura di prati e pascoli con interventi forestali di taglio alberi.

Nel 2015 si sono conclusi i lavori di riattazione di una cascina da adibire a punto informativo, e al recupero di un’antica carrale e scalinata che dalla frazione di Morisc porta a Revöira.

FINANZIATORI

Fondo Svizzero Paesaggio
Sezione Forestale Cantone Ticino
Associazione Promozione e Progetti Valle Verzasca
Ente turistico Tenero e Valle Verzasca
Museo di Val Verzasca
Göhner Stiftung
Verzasca SA
Ente Regionale Sviluppo del Locarnese

CONTO BANCARIO
conto Bancario: CH33 8028 0000 0010 2103 3