PAESAGGIO COMPRENSORIALE

DSC_0080

APPROFFONDIMENTO

Creazione di uno strumento che permetta di elaborare una visione condivisa del paesaggio e ne proponga un piano d’azione per lo sviluppo e la promozione in maniera coordinata con tutti gli attori della gestione territoriale.

OBIETTIVI

Il progetto nato dalla volontà del Cantone Ticino (Ufficio Natura e Paesaggio – UNP) di sviluppare uno studio sulla situazione del territorio di una determinata regione in considerazione dell’evoluzione paesaggistica degli ultimi decenni, considerare i potenziali interventi atti a mantenere e migliorare il paesaggio naturale, culturale e costruito, definirne le priorità e creare consenso e condivisione sugli obiettivi da realizzare.

Il territorio della Valle Verzasca è stato definito quale progetto pilota a livello cantonale e sviluppato con la stretta collaborazione con la Fondazione Verzasca.

STATO PROGETTO

Fase preliminare (eseguita):
Questa fase ha permesso di definire il punto di partenza (IST) del paesaggio verzaschese, caratterizzando il paesaggio nei suoi elementi oggettivi e soggettivi. Lo scopo di questa fase è stato quello di definire i punti che richiedono un’azione concreta – che verrà affinata nelle fasi successive (vedi figura precedente) – delineando il quadro entro il quale potranno essere definiti gli obiettivi concreti e concordati tra le diverse parti coinvolte nella gestione e nella fruizione del paesaggio.

Fase 1 (in attesa decisione UNP)
Scopo della fase 1 è dunque quello di creare degli obiettivi condivisi attraverso un processo partecipativo con gli attori del comprensorio di riferimento e dunque definire le priorità per il paesaggio verzaschese.

Fase 2 (in attesa decisione UNP)
Scopo di questa fase è quello di definire un piano d’azione realistico in grado di rispondere alle reali esigenze della Valle. Esso fornirà anche un cappello di coordinamento per azioni già in corso e che potranno meglio essere coordinate tra di loro e con i nuovi progetti.

FINANZIATORI

La fase preliminare è stata finanziata completamente dal Cantone Ticino, Ufficio Natura e paesaggio.

CONTO BANCARIO
conto Bancario: CH97 8028 0000 0010 2104 5